Il nostro panorama quotidiano è costituito per lo più da immagini visive, grazie alle quali ci orientiamo nel tempo e nello spazio, definiamo i nostri comportamenti e decidiamo i nostri atteggiamenti.
Queste immagini sono tutte prodotto di un progetto, inconsapevole o elaborato in vista di una precisa funzione. L’intera storia del mondo è segnata dal loro disegno; ma la modernità ha fatto emergere la figura del progettista, dando vita a un campo culturale genericamente definito visual design, cui spetta il compito di ideare i modelli della comunicazione visiva di massa, dalla grafica editoriale all’imballaggio dei prodotti, dalla segnaletica alle interfacce informatiche.
Questo libro indaga la natura complessa e sfuggente di tale universo. Nella prima parte discute il concetto di «immagine» come «rappresentazione»; nella seconda mette in evidenza il valore mitico di alcune immagini quotidiane; nella terza descrive la loro variegata presenza nella vita di tutti i giorni; nella quarta, infine, analizza i caratteri culturali del visual design e del progetto dell’immagine quotidiana contemporanea.