NdlDistribuzione – Storia di un istituto di credito agrario del Mezzogiorno – Dalla Cassa Agraria di Prestiti alla Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia (1914-1964)
    
logo adiuvare shop
copertina 9788865581889 Storia di un istituto di credito agrario del Mezzogiorno

Storia di un istituto di credito agrario del Mezzogiorno
Dalla Cassa Agraria di Prestiti alla Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia (1914-1964)

Autore:  Erminio Fonzo
Ecra, 2016
ISBN: 978-88-6558-188-9
Formato: 17 x 24
Pagine: 384
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
La storia della Cassa di prestanza agraria - poi Cassa Rurale ed Artigiana e, infine, Banca di Credito Cooperativo - ha attraversato tutte le vicende del Novecento italiano. Nata nel 1914 per iniziativa di 42 agricoltori, la Cassa ha accompagnato lo sviluppo di Battipaglia e ne ha condiviso le maggiori esperienze.
Nel corso della sua storia centenaria, l’istituto si è trovato ad affrontare anche eventi tragici: l’ingresso dell'Italia nella Grande guerra e la partenza di tanti giovani per il fronte, le lotte sociali e gli sconvolgimenti politici del dopoguerra, la soppressione delle libertà nel Ventennio fascista, la Seconda guerra mondiale e la distruzione pressoché completa di Battipaglia.
Nel secondo dopoguerra, superata la crisi postbellica, la Cassa si è trasformata in una vera e propria banca, avviando il percorso che l'ha condotta a diventare uno dei più attivi istituti di Credito Cooperativo dell’Italia meridionale. Il volume ricostruisce queste vicende nel più generale contesto dello sviluppo di Battipaglia e della Piana del Sele, nonché nel quadro della cultura sociale, economica e religiosa, che ha caratterizzato la storia di “lungo periodo” del Mezzogiorno.
Privacy  |   Contatti
Nocilli distribuzione libri è un marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2023. All Rights Reserved.